assistenza tecnica in ambito istituzionale e amministrativo nel trasporto marittimo tra la Regione Molise e il Montenegro per il miglioramento della mobilità multimodale

Rafforzare la capacità istituzionale, amministrativa e tecnica della Regione Molise nella fase di implementazione delle azioni di natura tecnica del Progetto “ALMONIT – MTC” a valere sul programma Interreg IPA CBC “Italia–Albania–Montenegro”, finalizzate al miglioramento della mobilità multimodale nel trasporto marittimo tra la Regione Molise e il Montenegro.
Obiettivi specifici:

  • Rafforzamento della capacità istituzionale, amministrativa e tecnica del Servizio Mobilità della Regione Molise nella partecipazione al progetto comunitario transfrontaliero “ALMONIT – MTC” a valere sul programma Interreg IPA CBC “Italia–Albania–Montenegro” per favorire l’attuazione delle procedure propedeutiche e strumentali all’attivazione di una connessione di trasporto marittimo multimodale tra la Regione Molise e il Montenegro.
  • Coinvolgimento degli stakeholders rilevanti per l’attuazione delle azioni del Progetto ALMONIT.
  • Potenziamento della capacità di comunicazione istituzionale dell’amministrazione regionale circa i risultati raggiunti per garantirne la massima diffusione sul territorio interessato.

Risultati attesi: - Migliorate competenze regionali in ambito di programmazione, gestione ed implementazione delle azioni propedeutiche e strumentali all’attivazione di una connessione di trasporto marittimo multimodale tra il Porto di Termoli e il Porto di Bar
(Montenegro).
- Tratta marittima di collegamento tra il porto di Termoli con quello di BAR (Montenegro) adeguatamente pianificata e valutata ex ante.
- Priorità progettuali condivise con gli stakeholders territoriali maggiormente rilevanti e interessati delle azioni previste.
Attivita:  A - “Supporto al Coordinamento e Monitoraggio delle attività tecniche del Progetto ALMONIT”;

B - “Supporto tecnico e metodologico alla redazione della Valutazione di fattibilità tecnicolegale- ambientale e modellizzazione della tratta marittima multimodale tra il Molise e il Montenegro”.

Data Inizio: 
16/12/2020
Data Fine: 
30/06/2021
Destinatari: 

Cittadini, Autorità portuali, P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: