Migliorare la qualità, in termini di accessibilità, dei servizi offerti agli utenti della Città metropolitana di Cagliari
Obiettivi specifici:
Accrescere le conoscenze del personale della Città metropolitana di Cagliari in tema accessibilità dei servizi
Supportare il processo di verifica del livello di accessibilità dei servizi digitali erogati dalla Città Metropolitana di Cagliari
Risultati attesi:
I risultati attesi del progetto sono:
- sviluppo e rafforzamento delle competenze del personale della Città Metropolitana coinvolto
- miglioramento del livello di accessibilità dei servizi digitali messi a disposizione dalla Città Metropolitana
Attivita:
Linea 1 - Formazione
La linea di attività prevede la progettazione e realizzazione di azioni di sviluppo e rafforzamento delle competenze di base e specialistiche sui temi dell’accessibilità e l’acquisizione di capacità manageriali che favoriscano l’adozione di metodologie, procedure e strumenti in linea con le Linee guida AgID in materia di accessibilità digitale. Le azioni, che si differenziano per tipologia di attività e di destinatari, prevedono un approccio integrato di accesso alle conoscenze che si basa su un mix di apprendimento a distanza e in presenza, autonomo e collaborativo, programmato su percorsi.
Il progetto prevede:
6 edizioni del percorso base sui temi dell’accessibilità, rivolto al personale amministrativo e ai funzionari della Città Metropolitana
1 edizione del percorso specialistico- tecnico per i dipendenti della Città Metropolitana di profilo tecnico
1 edizione del percorso specialistico per il personale dirigenziale
Tutti i percorsi sono attuati in modalità blended e prevedono quindi attività in presenza e a distanza
Linea 2 - Servizi digitali accessibili
La linea di attività ha l’obiettivo di supportare il processo di verifica del livello di accessibilità dei servizi digitali erogati dalla Città Metropolitana di Cagliari allo scopo di aumentare il livello di accessibilità dei servizi digitali erogati dalla Città Metropolitana di Cagliari in particolare è prevista la l’affiancamento nella realizzazione del piano di interventi per la riduzione del 50% del numero delle tipologie di errore di due servizi digitali tra quelli erogati da Città Metropolitana di Cagliari.