Semplificazione delle procedure e delle normative ambientali: le novità

Autorizzazione unica ambientale, regolamento sulla gestione dei materiali da scavo, reindustrializzazione dei siti contaminati, utilizzo dei materiali dragati nei fondali dei porti, sono alcune delle novità introdotte dal ministero dell'Ambiente per semplificare le procedure e la normativa ambientale e favorire in tal modo le imprese che intendono aprire un cantiere o un'attività.
In dettaglio:
 

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE PER LE PMI

È rilasciata da un unico ente e sostituisce una serie di  atti e autorizzazioni previsti dalle norme in materia ambientale -scarichi, emissioni in atmosfera, auto smaltimento e  recupero dei rifiuti, impiego in agricoltura di fanghi di depurazione - attraverso lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP).

SEMPLIFICAZIONE DELLA GESTIONE DI TERRE E ROCCE DA SCAVO

Individua i criteri affinché i materiali di scavo siano considerati sottoprodotti (e non rifiuti), consentendone l’utilizzo non solo all’interno del cantiere ma anche in altri siti.  Lo strumento operativo è il “Piano di utilizzo” (trascorsi 90 gg dalla sua presentazione, il proponente può iniziare le attività di scavo).

RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE DI BONIFICA E DI DRAGAGGIO

Per promuove la reindustrializzazione dei siti contaminati, garantendo il massimo livello di tutela dell’ambiente, è previsto l’utilizzo di determinati impianti previa esecuzione degli interventi di messa in sicurezza senza procedere direttamente alla bonifica. E’ altresì favorito il riutilizzo dei materiali dragati nei fondali dei porti.

Le schede allegate illustrano in dettaglio finalità, modalità di funzioanmento e accesso, soggetti e settori interessati.
La normativa di riferimento è disponibile nella sezione "Norme" o cliccando sui seguenti link:
http://ambiente.formez.it/content/autorizzazione-unica-ambientale per la normativa relativa all'autorizzazione unica ambientale;
- http://ambiente.formez.it/content/semplificazione-gestione-terre-e-rocce-scavo  per la gestione di terre e rocce da scavo;
- http://ambiente.formez.it/content/razionalizzazione-delle-procedure-bonifica-e-dragaggio  per le procedure di bonifica e dragaggio.
Per richiedere informazioni greeneconomy@formez.it